venerdì 6 luglio 2012

Organizzare una gita a Pompei



In tutto il mondo Pompei è famosa per i resti della città romana seppellita dall’eruzione vulcanica del 79 d.C ed è tra i siti archeologici più visitati per le ville, i templi, gli edifici e gli affreschi di grande valore che si possono ammirare.

Organizzare una gita a Pompei prevede la visita di:
·         Teatro grande, un’arena capiente costruita sfruttando una cavità naturale e posta in posizione panoramica.
·         Le tante storiche ville d’otium e le domus appartenute ai ricchi patrizi e poi ancora gli edifici pubblici e le Terme.
·         Tra i Templi più affascinanti il Tempio di Asclepio, il Tempio di Iside, il Santuario dei lari Pubblici, il Tempio di Giove, il Tempio di Venere, il Tempio di Apollo e il Tempio Dorico.
·         Il Foro, centro economico della città intorno alla quale si aprivano numerose botteghe.
·         Casa del Menandro un’affrescata abitazione signorile. 
·         L’Anfiteatro di Pompei di grande capienza, fu edificato in una zona facilmente raggiungibile dall’esterno.
·         Villa dei Misteri La villa più nota di Pompei, originariamente denominata villa Item,si trova in zona panoramica collinare.
·         Orto dei fuggiaschi era uno spazio adibito a vigneto che presenta alcuni calchi di persone intente a fuggire.
·         Necropoli di porta Vesuvio con tombe di tufo con sedili circolari tipiche dei personaggi femminili e tombe monumentali.
È opportuno scegliere guide turistiche a Pompei capaci e competenti per garantirvi un’entusiasmante ed affascinante immersione nell'arte, nella storia, nella natura e nell'archeologia.

Per un’escursione a Pompei di breve durata ma di grande interesse, potrete alloggiare nelle vicinanze degli Scavi ed avere così la possibilità di raggiungere rapidamente il sito.

Se scegliete di soggiornare a Napoli potrete visitare anche il Museo con i resti Vesuviani, mentre se optate per un alloggio in Penisola Sorrentina, soprattutto nel periodo estivo, godrete dell’atmosfera idilliaca e dell’ottima gastronomia locale.

Nessun commento:

Posta un commento