venerdì 30 marzo 2012

Bari, una Città che offre il meglio del Mare e della Puglia

Bari è il capoluogo della regione Puglia. Sorge tra i territori incantati e rurali dell'altopiano delle Murge e il Mare Adriatico. E' una città fortemente urbanizzata e al contempo religiosa e tradizionalista. Fortemente in espansione ed evoluzione sociale e culturale, ma che privilegia il cittadino con molteplici opportunità anziché schiacciarlo in una depersonalizzazione indu-striale/cosmopolita. Tutto ciò è palese per il turista che capisce subito di essere in una grande città molto unita da uno spirito cittadino comune, piuttosto che in una vetrina moderna a uso turistico. Bari insomma ha ancora un'anima propria fortemente caratterizzata dai cittadini che la abitano: caratteristica di molte città del Sud, che hanno nel calore e nell'accoglienza cittadino uno dei loro punti forti. Bari è una città  antica che risale al periodo della Magna Grecia: quest’origine caratterizza la città con un’architettura tipicamente greca, dai vicoli stretti alla struttura delle case. Tuttavia Bari è divisa in due parti: la "Bari Vecchia" tipicamente greca, ma anche medievale e rinascimentale; e la "Bari Nuova" che risale all'ottocento e si contrappone urbanisticamente con strade molto ampie, lunghe e dritte. In entrambe queste sezioni si respira comunque la tipica atmosfera di città  di mare, con tanto di locali e spiagge.
Bari è una delle città più grandi della magnifica Puglia e una delle sue città più belle. Per questo chiunque voglia visitare la Puglia non può non fare tappa in quest’angolo di paradiso. Bari è famosa per il suo Santo Patrono, Nicola di Bari, per cui è una città meta di pellegrinaggio. Molto belli ed importanti gli edifici storici come la Cattedrale di San Sabino e il Castello di Federico II di Svevia. Bellissimi il centro storico di Bari Vecchia e i due porti delle due parti della città. Ma Bari è una città che confina con altre stupende località come Alberobello, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Bari è una città da vedere, visitare, vivere, ma sopratutto una città dove si mangia benissimo. Molti gli eventi e le feste organizzate durante l'anno: concerti, mostre, spettacoli, sagre e festeggiamenti vari. Tra le più caratteristiche sono da segnalare senz'altro la "Festa delle ciliegie" a Giugno, la sagra dei frutti di mare a Luglio, e la sagra degli antichi sapori a Settembre. Le feste e le sagre principali sono solitamente dedicate al buon cibo e ai sapori del mare e della Terra: ciò rende Bari una città da visitare in ogni momento dell'anno per un viaggio gastronomico unico ed invitante.
Gli Hotel di Bari sapranno accogliervi con una tradizione culinaria secolare, tradizionale, autentica. Assaggerete la vera cucina contadina, quella a base di fave e verdure dell'orto. Oppure potrete optare su alcuni ristoranti gestiti da illustri Chef che hanno saputo reinventare la tradizione per proporre ai loro clienti alcuni piatti tradizionali tipici rivisitati sotto una nuova luce moderna e sperimentale. Per arrivare a Bari potrete atterrare all'aeroporto "palese" che dista una ventina di minuti dal centro della città. L’aeroporto è uno dei più grandi di tutta l'Italia ed è di recente costruzione, è stato infatti inaugurato nel 2005. Bari è una città che sta vivendo un forte cambiamento positivo verso una nuove fase moderna e all'avanguardia, per cui la vostra vacanza ne risentirà positivamente. Conoscerete una città che è sempre più cosmopolita pur riuscendo a mantenere il rispetto per le tradizioni. Conoscerete una città che vale proprio la pena di essere visitata.

Articolo a cura di "FilippoStefano"

Nessun commento:

Posta un commento